«Preparare il pranzo ogni giorno mi costava sempre più fatica. Grazie al servizio pasti di Pro Senectute non devo rinunciare alla qualità e in più preservo la mia salute nutrendomi in modo sano.»
Possono usufruire del servizio le persone in età AVS o al beneficio di una rendita d’invalidità; le persone non in età AVS che sono temporaneamente inabili, possono beneficiarne dietro presentazione di un certificato medico.
Da lunedì a sabato. La domenica ed i giorni festivi vengono distribuiti pasti freddi in atmosfera protettiva, facilmente riscaldabili. È possibile richiedere un solo pasto o 365 pasti all’anno.
Di regola, per questioni organizzative, l’inizio del servizio deve essere richiesto con 3/4 giorni di anticipo, tempi più brevi vengono valutati per ogni situazione.
Salvo casi particolari, il pasto deve essere disdetto entro le ore 12 del giorno prima.
Pasti caldi:
minimo CHF 11.-; massimo CHF 18.-
Pasti freddi:
minimo CHF 10.50; massimo CHF 14.50
Le tariffe sono concordate con l’amministrazione cantonale e definite in base alla situazione economico-patrimoniale di ogni richiedente.
Ai coniugi viene applicato uno sconto del 25% sul secondo pasto.
Alla visita del nostro responsabile, nella quale verrà presentato il funzionamento del servizio, viene richiesto di presentare la seguente documentazione: Copia della tabella di Prestazione complementare (PC) oppure copia dell’ultima imposta cantonale "Calcolo dell’imponibile"
I beneficiari di Prestazione complementare pagano le tariffe minime per entrambe le tipologie di pasto. Il richiedente può decidere di non presentare nulla, controfirmando il foglio che verrà consegnato, in questo caso verranno applicate le tariffe massime. Alle persone domiciliate fuori cantone vengono applicate le tariffe massime.
Aggiornamento al 14.01.2021
Per contenere la diffusione del coronavirus, siamo tutti chiamati, ancora una volta, a rispettare le norme d’igiene e di distanziamento sociale così come l’obbligo di indossare la mascherina, per proteggere noi stessi e gli altri dal pericolo di contagio. Ciò va applicato anche in seno alla propria famiglia.
Consigliamo la vaccinazione con i vaccini di Pfizer/Biontech e Moderna. Grazie a una vaccinazione su larga scala, è possibile convivere meglio con il coronavirus.
Indicazioni riguardo ai servizi offerti da Pro Senectute
Siamo sempre disponibili a fornire informazioni circa i servizi offerti e per orientarvi sugli aiuti presenti sul territorio:
Le attività sportive di gruppo, i corsi di formazione e i corsi proposti da Pro Senectute sono sospesi fino a nuovo avviso.
I Centri diurni (terapeutici e socio-assistenziali) accolgono un numero limitato di persone e su iscrizione. Per tutti i centri diurni è obbligatorio l’uso della mascherina per gli utenti.
Ulteriori informazioni: