Lavoro sociale comunitario, progetti di quartiere

Il lavoro sociale comunitario incentiva occasioni di incontro e convivialità, attraverso la valorizzazione e armonizzazione delle risorse presenti sul territorio, risorse umane ma non solo.
occasioni di incontro e convivialità

Diventare protagonisti attivi di progetti ed azioni a favore di tutti

Ogni individuo possiede competenze, che se non identificate verrebbero perse privando l’intera comunità di un’occasione a «portata di mano»: il progetto punta dunque al riconoscimento di tali capacità personali e al loro utilizzo quale strumento principale per attivare processi trasformativi a favore della comunità. I risultati attesi vertono al senso di appartenenza, all’incremento dell’autostima alfine di consolidare un ruolo di protagonismo orientato al cambiamento: il fine ultimo è un benessere ed una migliore qualità di vita, riducendo i rischi d’isolamento sociale.

Pro Senectute sviluppa le sue azioni verso un pubblico anziano. Essendo gli agglomerati popolari composti da abitanti di tutte le età, il legame sociale, intergenerazionale nonché interculturale, viene pure considerato nei processi comunitari.

Il punto di congiungimento in una prospettiva di questo tipo non è un’età specifica ma l’avanzamento nell’età. Questo aspetto è la chiave di lettura che si posiziona sullo sfondo del lavoro sociale comunitario. In questo contesto, il quartiere è oggetto di una sorta di trasformazione che invita i cittadini a diventare protagonisti attivi di progetti ed azioni a favore di tutti.

Ditta

Quartiere Ligrignano

Name

Responsabile Carmine Miceli

Indirizzo

Via Vela 44 c

6834 Morbio Inferiore

Svizzera

Telefono

Telefono
091 682 28 53
Cellulare
079 153 93 89

Domande in merito a questioni di alloggio e abitazione? Pianificate un colloquio di consulenza con i nostri assistenti sociali.

Contattateci