Diventare protagonisti attivi di progetti ed azioni a favore di tutti

Il lavoro sociale comunitario incentiva occasioni di incontro e convivialità, attraverso la valorizzazione e armonizzazione delle risorse presenti sul territorio, risorse umane ma non solo. Pro Senectute sviluppa le sue azioni verso la popolazione anziana. Essendo gli agglomerati popolari composti da abitanti di tutte le età, il legame sociale, intergenerazionale nonché interculturale vengono considerati e valorizzati nei processi comunitari.
In questo contesto, il quartiere è oggetto di una sorta di trasformazione che invita i cittadini a diventare protagonisti attivi di progetti ed azioni a favore di tutti.
occasioni di incontro e convivialità

Inserimenti sociali/USSI

In collaborazione con l’Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento, Pro Senectute favorisce il reinserimento sociale di persone «over 50» a lungo escluse dal mondo del lavoro. Attraverso delle attività di utilità pubblica si offre alla persona la possibilità di rimettersi in gioco: sia dal punto di vista di identificazione del ruolo sociale, sia nel contesto lavorativo che nella famiglia stessa. Si cerca in questo modo di evitare fenomeni di isolamento sociale e possibili forme di depressione in tarda età.

Elementi essenziali nel lavoro di inserimento sociale sono la creazione di reti all’interno del tessuto sociale in cui operiamo e la collaborazione con enti e associazioni territoriali, per poter offrire una giusta collocazione che consideri le peculiarità di ognuno. Il contatto con aziende disposte a proporre degli stages è particolarmente importante, per poter offrire possibilità di reintegrazione nel mondo lavorativo.

L'operatore di quartiere

L’operatore di quartiere individua e riconosce le capacità personali di ogni persona facente parte di una comunità intergenerazionale con l’obiettivo di valorizzarle e condividerle. Le singole peculiarità e capacità, messe a disposizione di tutti, sviluppano il senso di appartenenza, di benessere comunitario, migliorano la qualità di vita e prevengono il rischio di isolamento sociale delle persone maggiormente vulnerabili. Gli spazi sociali (multidisciplinari) messi a disposizione per una socializzazione attiva, aiutano le persone a sentirsi accolte e nello stesso tempo stimolate ad attivarsi per la collettività.

Ditta

Quartiere Ligrignano

Name

Responsabile progetto: Carmine Miceli

Indirizzo

Via Vela 44 c

6834 Morbio Inferiore

Svizzera

Telefono

Telefono
091 682 28 53
Cellulare
079 153 93 89

Ditta

Residenza Mesolcina

Name

Operatore di quartiere: Sara Vaccaro

Indirizzo

Via Mesolcina 3c

6500 Bellinzona

Svizzera

Telefono

Cellulare
079 449 37 98

Ditta

Residenza Morenal

Name

Operatore di quartiere: Andrea Probst

Indirizzo

Via Mundasc 2a

6513 Monte Carasso

Svizzera

Telefono

Cellulare
079 918 14 13

Ditta

Residenza Al Riale

Name

Operatore di quartiere: Sandy El-Husseini

Indirizzo

Via San Gottardo 119 b

6596 Gordola

Telefono

Cellulare
076 573 45 54

Ditta

Residenza Somentino

Name

Operatore di quartiere: Andrea Probst

Indirizzo

Via al Ticino 30

6514 Sementina

Svizzera

Telefono

Cellulare
079 918 14 13

Ditta

Residenza Martina

Name

Operatore di quartiere: Michele Piani

Indirizzo

Via all'indipendenza 10

6826 Riva San Vitale

Telefono

Telefono
091 610 81 11