La Fondazione lavora con organizzazioni e istituzioni che realizzano progetti grandi e piccoli nel settore dell’anzianità, in particolare progetti finalizzati al miglioramento della vita quotidiana di persone anziane. Può anche sostenere progetti incentrati sui temi «mitigare situazioni di disagio» e «donare gioia».
La piattaforma Vecchiaia senza violenza
È il frutto della collaborazione fra i tre principali attori che in Svizzera operano nell’ambito della prevenzione contro i maltrattamenti su anziani: Unabhängige Beschwerdestelle für das Alter UBA nella Svizzera tedesca; Pro Senectute Ticino e Moesano nella Svizzera italiana;
Alter ego nella svizzera romanda.
Attiva da oltre trent’anni, GenerazionePiù è un’associazione aconfessionale e apartitica che si occupa di persone che, raggiunta l’età del pensionamento, vogliono rimanere attive e partecipi della vita sociale. Sono molteplici gli obiettivi che l'organizzazione si prefigge e varie le attività che svolge durante l’anno. Alla base di tutto, però, c’è il desiderio di costituire un ambito di incontri e amicizie che possono stimolare i soci ad uscire dalla loro solitudine, favorendone la loro integrazione sociale.
PIPA (Prevenzione Incidenti Persone Anziane)
È un'associazione mantello che raggruppa nel suo Comitato importanti enti e associazioni che operano nel mondo dell'anziano e della salute a livello Cantonale. Lo scopo è quello di prevenire le cadute e gli incidenti nelle persone anziane attraverso un approccio olistico, che considera gli aspetti specifici legati alle cadute, ma anche tutti i fattori che determinano un invecchiamento in salute come l'attività fisica, l'alimentazione equilibrata e la promozione del legame sociale.