Partner e collaborazioni

Insieme siamo più forti!

Associazione italiana di Lugano per gli anziani

L’Associazione contribuisce al finanziamento di importanti opere promosse da case per anziani, strutture dedicate alle persone in età avanzata e dall’Ospedale Italiano.

ATiDU Ticino e Moesano

ATiDU Ticino e Moesano è un’organizzazione al servizio delle persone con problemi d’udito nella Svizzera italiana. L’associazione ci sostiene con il suo solido bagaglio di conoscenze specialistiche.

Fondazione Hatt-Bucher

La Fondazione lavora con organizzazioni e istituzioni che realizzano progetti grandi e piccoli nel settore dell’anzianità, in particolare progetti finalizzati al miglioramento della vita quotidiana di persone anziane. Può anche sostenere progetti incentrati sui temi «mitigare situazioni di disagio» e «donare gioia».

GenerazionePiù

Attiva da oltre trent’anni, GenerazionePiù è un’associazione aconfessionale e apartitica che si occupa di persone che, raggiunta l’età del pensionamento, vogliono rimanere attive e partecipi della vita sociale. Sono molteplici gli obiettivi che l'organizzazione si prefigge e varie le attività che svolge durante l’anno. Alla base di tutto, però, c’è il desiderio di costituire un ambito di incontri e amicizie che possono stimolare i soci ad uscire dalla loro solitudine, favorendone la loro integrazione sociale.

Logo pipa

PIPA (Prevenzione Incidenti Persone Anziane) è un'associazione mantello che raggruppa nel suo Comitato importanti enti e associazioni che operano nel mondo dell'anziano e della salute a livello Cantonale. Lo scopo è quello di prevenire le cadute e gli incidenti nelle persone anziane attraverso un approccio olistico, che considera gli aspetti specifici legati alle cadute, ma anche tutti i fattori che determinano un invecchiamento in salute come l'attività fisica, l'alimentazione equilibrata e la promozione del legame sociale.