L’invecchiamento della popolazione comporta una trasformazione dei bisogni delle persone anziane. Diverse le difficoltà che si presentano, spesso esse riguardano anche le pratiche amministrative e finanziarie (gestione dei pagamenti mensili, dichiarazione d’imposta, ottenimento di prestazioni e rimborsi dalle assicurazioni sociali pubbliche e private, ecc.).
Per dare una risposta seria e concreta a questi bisogni, Pro Senectute Ticino e Moesano ha deciso di creare un servizio fiduciario.
«L’intervento regolare del Servizio fiduciario mi permette di avere ordine e chiarezza nella gestione amministrativa e finanziaria. Mi sento rassicurata perché so che, in caso di difficoltà, c’è qualcuno che può sostenermi, occuparsi dei miei pagamenti e tutelare i miei interessi»
Anna P.
Previa sottoscrizione di un contratto per servizi fiduciari, ci occupiamo dei seguenti compiti:
A dipendenza delle esigenze, il mandato fiduciario può essere svolto da un volontario a domicilio o da un impiegato amministrativo presso i nostri uffici.
Tutte le persone incaricate sono formate e sottostanno all’obbligo di discrezione.
A dipendenza del reddito e della sostanza posseduta, le tariffe variano da:
Costi di attivazione: importo unico pari a CHF 200.-
Per le persone in difficoltà possono essere accordati degli aiuti finanziari. Le nostre assistenti sociali sono a disposizione per una valutazione.