Desiderate impiegare le vostre capacità anche dopo essere andati in pensione? O semplicemente vorreste fare qualcosa per gli altri? In qualità di volontari o volontarie, assistete le persone anziane nei compiti più difficili o regalate loro un po’ di gioia andando a visitarli.
«Ho deciso di fare il volontario, da quando sono diventato indipendente e ho avuto più tempo per me. Ho pensato di dedicare una piccola parte del mio tempo libero a qualcuno che ne avesse bisogno.
Quando qualcuno ti dice che tu sei il suo sostegno, un aiuto indispensabile, è una grande emozione perché capisci che stai dando qualcosa, stai facendo qualcosa di importante, è una grande soddisfazione!»
Per le nostre attività di volontariato abbiamo bisogno di: sensibilità, costanza, rispetto, discrezione e tempo (da concordare a dipendenza della disponibilità)
Siete un aiuto prezioso per noi e non vi lasciamo soli! Dopo un colloquio per trovare l'ambito più adatto a voi, avrete un sostegno costante da parte dei coordinatori.
Come volontario/a di questo servizio, andate a trovare a cadenze regolari persone anziane o fate con loro delle brevi gite. Siete disposti a impegnarvi con regolarità e a lungo termine, se siete affidabili e vi interessano la vita e le esperienze delle persone nella terza età, non esitate a contattarci.
Interpretare un conteggio di cassa malati o dell’AVS, andare in posta o scrivere una lettera…
Se decidete di impegnarvi in questo ambito del volontariato aiuterete la persona anziana in un ambito in cui molti vorrebbero essere aiutati! Se avete dimestichezza nel disbrigo delle incombenze amministrative contattateci. Vi proporremo anche una formazione puntuale con cui riceverete consigli e suggerimenti per assumere anche i casi più complessi.
Parteciperete ad attività di gruppo e sarete a sostegno dei professionisti del Centro.
Parteciperete ad attività di gruppo e sarete a sostegno dei professionisti del Centro.
Vi occuperete di interventi mirati, di breve durata o lavori di segretariato nelle nostre sedi, ecc.
Accompagnate i partecipanti ai soggiorni al mare, in montagna o termali, offrite sostegno (non medico) e proporrete attività di svago.