BarAtto - osteria sociale

Benvenuti all’Osteria Sociale BarAtto, un progetto di Pro Senectute, nato dall’idea di poter essere un luogo di ritrovo e di socialità, e soprattutto uno spazio in cui si incontrano le competenze e i talenti di ciascuno; risorse al servizio della comunità. In quest’ottica di condivisione e riconoscimento si propongono pure piatti dai sapori genuini e a chilometro zero.

Con l’Ufficio del Sostegno Sociale e dell’Inserimento (USSI) è stata avviata una collaborazione a favore di persone over 55 da lungo tempo inattive, risorse importanti che il progetto riconosce e valorizza.
Per dare uno slancio alle attività, rilevare gli elementi significativi e rispondere con maggior competenza alle questioni degli abitanti del quartiere hanno iniziato l’attività un educatore sociale, un capo progetto e una gerente.

 

L’Osteria Sociale BarAtto è a tutti gli effetti un esercizio pubblico, che eroga servizi di cucina e bar: un’offerta ben accetta ed apprezzata dalla comunità circostante.

Gli interni sono stati completamente rinnovati ed in collaborazione con gli operatori, un gruppo di persone in assistenza e alcuni abitanti del quartiere, arredati con materiali recuperati e valorizzati, limitando gli sprechi. Esprimendo così diversi principi importanti quali l’aggregazione, la convivialità, lo scambio e l’incontro, la sensibilità e la sostenibilità attraverso la proposta di prodotti genuini e regionali.

Le idee ed i progetti sono molteplici e verranno concretizzati nel corso del tempo. Essi comprendono una serie di collaborazioni, atti sempre a coinvolgere persone beneficiarie dell’inserimento sociale e abitanti del quartiere disposti ad assumersi ruoli attivi come per esempio:

  • la «RadioAttiva» in collaborazione con la web Radio «Gwendalyn».
  • un angolo per i bambini con un’area curata per l’accoglienza di bimbi in età prescolastica.
  • l’angolo LibrolaMente, una grande libreria con testi di ogni genere dove gli interessati possono lasciare e prendere libri, oppure accomodarsi e leggere in tutta tranquillità.
  • la Portineria Sociale: per il deposito di pacchi o lettere in assenza dei destinatari, oppure per  piccoli compiti all’interno del condominio a beneficio degli affittuari. 
  • L’orto comunitario in collaborazione con La Scuola del Verde di Mezzana, i rappresentanti dell’amministrazione della residenza e con alcune persone amanti dell’orto. I prodotti verranno poi utilizzati nell’osteria attraverso il principio del chilometro «0».

Ditta

BarAtto - osteria sociale

Complesso Residenziale Ligrignano

Name

Carmine Miceli

Indirizzo

Via Vela 44c

6833 Morbio Inferiore

Telefono

Telefono
076 460 50 81

Ditta

BarAtto - osteria sociale

Complesso Residenziale Ligrignano

Name

Eros Ciccone

Indirizzo

Via Vela 44c

6833 Morbio inferiore

Telefono

Telefono
079 153 93 89