Grazie a un’assistenza in linea con le esigenze delle persone anziane, le sosteniamo e le accompagniamo nella loro vita quotidiana, affinché possano rafforzare le proprie competenze e vivere il più a lungo possibile a casa propria, nel proprio contesto sociale e spaziale, in maniera autonoma e autodeterminata.
Mirata: l’assistenza in età avanzata è orientata in modo specifico alle esigenze individuali affinché le persone anziane possano vivere una vita dignitosa e significativa.
Orientata alle competenze: l’assistenza in età avanzata pone al centro il mantenimento e la promozione di risorse e competenze nonché la compartecipazione delle persone anziane.
Integrativa: l’assistenza contribuisce a una buona qualità di vita nell’abituale contesto sociale e spaziale, favorisce la partecipazione sociale e accompagna le persone anziane nei cambiamenti che devono affrontare.
Preventiva: l’assistenza promuove e sostiene l’autonomia delle persone anziane, alleggerendo così anche il carico che grava sulla cerchia delle persone a loro vicine. Noi ci concentriamo sul sostegno alle persone presso il loro domicilio abituale, affinché esse possano invecchiarvi con dignità e, per quanto possibile, in autonomia.
Orientata alle relazioni: l’assistenza a domicilio pone al centro la relazione con la persona anziana. Tutte le forme di sostegno riguardano la condivisione di attività ed esperienze. Consultiva: un’assistenza orientata alle esigenze parte da una consulenza a bassa soglia d’accesso.
Chiarimento, organizzazione e consulenza in merito al sostegno individuale necessario
Accompagnamento e supporto nella gestione dell’economia domestica, nella prevenzione in ambito sanitario e nell’organizzazione della vita quotidiana in modo da mantenere le competenze, l’autonomia e la mobilità
Offerte relative ai pasti, incluse preparazione dei pasti insieme
Servizi di accompagnamento e trasporto, tra cui in particolare quelli di taglio psicosociale volti a rafforzare sia il coinvolgimento sia la partecipazione attiva alla vita della società e a prevenire la solitudine, l’immobilità e le crisi psicologiche
Supporto amministrativo e digitale