Pro Senectute si impegna affinché in Svizzera anche le persone più anziane possano sentirsi membri attivi e apprezzati della nostra società. Insieme alle organizzazioni di Pro Senectute, ai numerosi volontari, donatori e partner, costituiamo una comunità forte
Da più di 100 anni noi di Pro Senectute ci impegniamo a favore delle persone anziane, restando politicamente neutrale. Siamo la più grande organizzazione svizzera di categoria e di servizi per gli anziani e i loro famigliari, a cui forniamo consulenza gratuita in oltre 130 centri dedicati. Sosteniamo le persone anziane affinché possano vivere il più a lungo possibile a casa propria.
Pro Senectute può contare sulla collaborazione di oltre 1'500 persone a impiego fisso e di 15'000 volontarie e volontari. Circa 700'000 pensionati e le loro famiglie usufruiscono delle nostre prestazioni. L’organizzazione è neutrale in ambito confessionale e nei confronti dei partiti politici. Dal 1942 possiede la certificazione ZEWO.
«Pro Senectute è la maggiore organizzazione di servizi dedita alle questioni dell’anzianità in Svizzera. Si impegna per assicurare alle persone anziane una vita autonoma e ricca di senso nella nostra società, lavorando insieme a loro e alle persone e reti sociali di riferimento per creare una Svizzera in cui emarginazione e povertà nell’anzianità non abbiano diritto di cittadinanza. Pro Senectute promuove la solidarietà tra le generazioni e tra le persone anziane.»
Tutti noi, ogni giorno, lavoriamo in modo motivante, professionale e al passo con i tempi per raggiungere i nostri obiettivi.
Pro Senectute interviene attivamente sugli sviluppi sociali in ottica preventiva, per preservare la solidarietà tra le generazioni. Mettiamo al centro del nostro operato il bene delle persone anziane. Ecco come.
Pro Senectute si impegna per il bene, la dignità e i diritti delle persone anziane e opera ponendo al centro le esigenze e gli interessi di queste ultime, così come dei loro famigliari e delle persone di riferimento.
Quale organizzazione non profit, Pro Senectute fornisce alle persone anziane servizi su misura in ogni ambito della vita.
Pro Senectute si propone come centro di competenza svizzero e prima istanza di riferimento in tema di anzianità.
Pro Senectute promuove la coesione e la solidarietà nelle e tra le generazioni, favorisce la comprensione tra diverse fasce d’età e la diffusione di un’immagine dell’anzianità libera da pregiudizi.
Pro Senectute rileva gli sviluppi sociali e politici attinenti alla sfera dell’anzianità e dell’invecchiamento e scende in campo con approccio attivo e lungimirante per orientarli e coordinarli.
Pro Senectute interviene localmente nella vita quotidiana delle persone anziane, mantenendo comunque un’ottica nazionale.
Pro Senectute porta avanti una strategia attiva di pubbliche relazioni.
Agiamo in modo sostenibile, attenti ai costi e alle risorse promuovendo allo stesso tempo l'innovazione.
Da noi, le persone anziane e i loro famigliari trovano sempre ascolto. Che si tratti di questioni sociali, finanziarie o di altro tipo, una cosa è certa: insieme siamo più forti. Ma è necessario poter contare su servizi, volontarie e volontari, collaboratrici e collaboratori degni di fiducia.
L'opuscolo «Strategia della Fondazione nazionale 2022» può essere scaricato qui: