Con l’avanzare dell’età si manifestano delle limitazioni che potrebbero condurre le persone anziane anche a soffrire di solitudine. Una situazione che col tempo potrebbe gravare anche sui famigliari. Pro Senectute offre vasti servizi di aiuti e assistenza che favoriscono l’acquisizione e la cura di contatti sociali in modo da poter combattere il senso di solitudine.
Il processo d’invecchiamento porta spesso con sé limitazioni che influiscono sulla qualità della vita delle persone anziane. In età avanzata, la vita di tutti i giorni è spesso solitaria: il partner o gli amici non ci sono più, i figli ormai grandi sono impegnati a condurre le loro vite e la propria vita lavorativa attiva è finita da un pezzo. A volte, la mobilità limitata o le scarse risorse finanziarie fanno sì che i contatti sociali non possano più essere mantenuti con la stessa intensità di prima, il che, nel peggiore dei casi, può portare all'isolamento sociale e alla solitudine.
Pro Senectute sostiene le persone anziane offrendo loro aiuti mirati. La vasta gamma di servizi e le offerte di aiuti e di assistenza creano anche i contatti e le relazioni sociali che permettono di combattere la solitudine. In questo modo permettiamo alle persone anziane in Svizzera di poter vivere dignitosamente ed essere apprezzate come membri della nostra società fino a tarda età.
Tutto ciò è possibile solo grazie alle offerte e alle donazioni nonché al lavoro delle volontarie e dei volontari della popolazione locale. Le vostre offerte consentono alle persone anziane e ai loro famigliari di avvalersi in tutta la Svizzera della consulenza e assistenza in ambito di prestazioni di servizi e corsi che aiutano gli anziani a organizzarsi la propria vita e a mantenere la propria autonomia. Pro Senectute offre una mano, sia in caso di emergenze finanziarie che di domande sulle misure precauzionali, sullo stile di vita o sulla situazione abitativa.
L’ampio ventaglio di servizi è vario e regionale. Con i nostri 130 centri di consulenza siamo presenti in tutta la Svizzera. Ecco un breve riassunto delle prestazioni di sostegno:
Pro Senectute sostiene le persone anziane bisognose e le aiuta a gestire autonomamente le proprie finanze. I nostri assistenti sociali offrono consulenze anche per il disbrigo delle questioni amministrative.
I servizi di sgravio di Pro Senectute offrono supporto alle persone anziane nella vita quotidiana. Grazie a questo aiuto possono continuare a vivere nel proprio ambiente domestico anche quando le forze si affievoliscono.
Aiutiamo le persone anziane a risolvere anche i dubbi di natura giuridica. Nell’ambito di un colloquio di consulenza riservato, i nostri assistenti sociali forniscono utili informazioni su diritti e doveri in svariati ambiti.
Non lasciamo sole le persone anziane con i loro problemi personali: siamo al loro fianco anche nelle situazioni difficili. I nostri esperti qualificati forniscono consulenza gratuita e sono vincolati al segreto professionale.
La solitudine nell’anzianità è un’ospite del tutto sgradita. Pro Senectute si impegna affinché le persone anziane conservino i propri legami sociali e non perdano la gioia di vivere. Stiamo accanto agli anziani soli con il nostro servizio visite e di accompagnamento. Proponiamo un’ampia gamma di attività per aiutare le persone anziane a trascorrere il proprio tempo libero in piacevole compagnia.
Pro Senectute fornisce consulenza agli anziani con mobilità limitata che non vogliono trasferirsi in un istituto, aiutandoli a individuare la forma di abitazione nell’anzianità più adatta a loro.
La digitalizzazione interessa sempre più ambiti della vita quotidiana. I corsi di Pro Senectute permettono agli anziani di muoversi in autonomia nel mondo digitale e di coltivare i contatti sociali.
Fare movimento con regolarità aiuta a mantenersi agili e in forma fino in età avanzata. Pro Senectute propone corsi di movimento e sport accessibili a tutti in ogni regione della Svizzera.