Cine ma... Portineria di quartiere

Lo spazio è adibito al ritrovo degli inquilini, prevalentemente anziani e offre all’utenza i servizi di una portineria di quartiere. Allo stesso tempo esso vuole essere un luogo di incontro, di ascolto, di scambio a favore della cittadinanza non solo residente nel condominio. Attraverso la sala cinema e la videoteca (con circa 1300 titoli in varie lingue), annesse, si vuole favorire l’accesso di persone esterne al palazzo, la creazione di sinergie, lo scambio tra generazioni e in questo modo dare la possibilità ad ognuno di portare e condividere le proprie conoscenze, i propri desideri e proposte. Oltre a ciò, gli spazi offrono la possibilità di partecipare a varie attività di intrattenimento e di inclusione sociale.
Nasce dunque «Cine... Ma»
Con questo nome ci si prefigge in primo luogo di evidenziare il fatto che si propongono dei film ma anche, in secondo luogo, di sottolineare l’esistenza di un «ma», ovvero il fatto che lo spazio possa essere tanto altro. (Una portineria di quartiere, uno spazio di incontro, una videoteca,…)

I professionisti ed i collaboratori di Pro Senectute presenti dal lunedì al venerdì rispondono ai bisogni di una popolazione anziana e non solo, il sostegno reciproco e la solidarietà collettiva saranno favoriti attraverso le attività in comune. Ognuno potrà contribuire in base alle proprie capacità al promovimento del benessere collettivo scambiandosi piccoli servizi tra cittadini, avanzando richieste di aiuto in cambio delle proprie competenze in altri ambiti.

Tra le varie iniziative già in corso, vi sono la collaborazione con l’Associazione genitori di Gordola per iniziative a favore sia degli anziani che dei bambini, con Pedibus Ticino e con l’Accademia Dimitri. In collaborazione con il Centro diurno socio-assistenziale «Insema» di Solduno, siamo stati coinvolti nel progetto «Forum du DOC», organizzato dalla Association Ciné-Doc Lausanne, partecipando con una giuria di 6 persone alla valutazione dei cortometraggi del Festival del Film Svizzero di Soletta.

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì
8.00 - 17.00

Ditta

Residenza al riale

Name

Michele Ferrari

Indirizzo

Via San Gottardo 119

6596 Gordola

Telefono

Telefono
076 693 40 26