Si tratta di un servizio gratuito offerto da assistenti sociali qualificati presenti su tutto il territorio cantonale e nel Moesano con sei sedi regionali.
La popolazione anziana e le loro persone di riferimento possono ottenere informazioni, sostegno e aiuto in maniera discreta e confidenziale. Gli assistenti sociali consigliano e concordano gli interventi necessari per questioni legate alla situazione finanziaria, al pensionamento, alla salute, all’alloggio, ai diritti, alle direttive anticipate e alla gestione della vita quotidiana.
«Quando a mio marito è stata diagnosticata una demenza, l’assistente sociale ha saputo ascoltarmi, sostenermi nel far valere i nostri diritti in ambito delle assicurazioni sociali e mi ha aiutata ad attivare vari servizi che ci permettono di continuare a vivere a domicilio.»
Una consulenza personale e gratuita rivolta a persone pensionate e ai loro familiari
Attraverso i propri assistenti sociali qualificati, Pro Senectute Ticino e Moesano garantisce consulenze professionali confidenziali, focalizzate sui bisogni individuali delle persone.
Incontri su appuntamento in tutto il territorio
Per favorire un servizio di prossimità e agevolare l’accesso alla consulenza, gli incontri hanno luogo presso le nostre sedi regionali o, in caso di necessità, a domicilio.
Destinatari:
La consulenza sociale è rivolta a tutte le persone che hanno raggiunto – o che stanno per raggiungere – l’età della pensione, senza discriminazioni e che vivono a domicilio nel nostro territorio di competenza: il Ticino e il Moesano.
Obiettivi: