Lo spazio è adibito al ritrovo degli inquilini, prevalentemente anziani, e offre i servizi di una portineria di quartiere, ma allo stesso tempo vuole essere un luogo d’incontro, d’ascolto e di scambio a favore dell’intera cittadinanza. Attraverso la sala cinema e la videoteca (con circa 1300 titoli in varie lingue) annesse, si vuole incoraggiare l’accesso di persone esterne al palazzo, la creazione di sinergie, lo scambio tra generazioni dando la possibilità ad ognuno di portare e condividere le proprie conoscenze, i propri desideri e proposte. Oltre a ciò, gli spazi offrono la possibilità di partecipare a varie attività d’ intrattenimento e d’inclusione sociale.
I professionisti ed i collaboratori di Pro Senectute presenti dal lunedì al venerdì rispondono ai bisogni di una popolazione anziana e non solo, il sostegno reciproco e la solidarietà collettiva saranno favoriti attraverso le attività in comune. Ognuno potrà contribuire in base alle proprie capacità al promovimento del benessere collettivo scambiandosi piccoli servizi tra cittadini, avanzando richieste di aiuto in cambio delle proprie competenze in altri ambiti.
Tra le varie iniziative già in corso, vi sono la collaborazione con l’Associazione genitori di Gordola per iniziative a favore sia degli anziani che dei bambini, con Pedibus Ticino e con l’Accademia Dimitri. In collaborazione con il Centro diurno socio-assistenziale «Insema» di Solduno, siamo stati coinvolti nel progetto «Forum du DOC», organizzato dalla Association Ciné-Doc Lausanne, partecipando con una giuria di 6 persone alla valutazione dei cortometraggi del Festival del Film Svizzero di Soletta.
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì
8.00 - 17.00