Cine ma...

Nell’ambito dei progetti comunitari e del servizio di lavoro sociale comunitario Pro Senectute gestisce lo spazio polivalente Cine…ma a Gordola, che offre anche i servizi di portineria di quartiere.

Cine…ma nasce nel 2021 con l’obiettivo di favorire la socializzazione e l'incontro tra le persone in uno spazio accogliente e privo di giudizi. Inoltre, si occupa di creare dei progetti aggregativi che permettano alle persone di diventare protagoniste di un cambiamento. Tra gli obiettivi di Cine…ma, infatti, vi è quello di diminuire l'isolamento sociale nella popolazione anziana attraverso incontri culturali intergenerazionali.

Cine…ma fornisce i servizi tipici di una portineria di quartiere quali la consegna della posta, la gestione delle chiavi e l’assistenza ai residenti per piccole necessità quotidiane. Organizza anche caffè narrativi su temi di interesse generale, tavolate in compagnia, atelier creativi e momenti di discussione con associazioni attive sul territorio. Cine…ma mette a disposizione uno spazio all'interno del quale la popolazione possa incontrarsi e socializzare e stimola le persone a diventare dei cittadini attivi promuovendo così dei cambiamenti che aiutano a riscoprire le proprie risorse. Inoltre, all’interno di Cine…ma sono presenti una sala cinema e una videoteca con un ampio repertorio di film in lingue diverse. Cine…ma è adibita al ritrovo delle persone anziane, ma, allo stesso tempo, vuole essere un luogo d’incontro, d’ascolto e di scambio a favore dell’intera cittadinanza.

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì
8.00 - 17.00