Promozione qualità di vita
Attraverso iniziative di varia natura, il servizio promuove la prevenzione di forme di maltrattamento ordinario e la cultura del buon trattamento della persona anziana. Gli ambiti di azione del servizio sono principalmente due: sensibilizzazione e formazione, consulenza e presa in carico di situazioni.

«Ero stanco e frustrato dalla situazione, in difficoltà nella cura di mia mamma, malata e come un’estranea per me. Alzavo la voce e perdevo la pazienza sempre più spesso. Avevo perso il senso di ciò che facevo e dicevo e non riuscivo più ad apprezzare i momenti belli e sereni. Questo l’ho capito solo dopo; grazie all’incontro con il Servizio promozione qualità vita che, senza giudizio e biasimo, mi ha sostenuto e accompagnato, accogliendo le mie fragilità e dandomi gli strumenti per ritrovare una mia serenità. Ora vivo e gestisco meglio la relazione con mia madre.»
Le persone anziane possono trovarsi a vivere una quotidianità in cui la solitudine, l’impossibilità di effettuare delle scelte in autonomia e la dipendenza da terzi condizionano negativamente il loro benessere.
Pro Senectute Ticino e Moesano promuove il rispetto della dignità e del diritto all’autodeterminazione delle persone anziane. In particolare, attraverso il Servizio promozione qualità di vita, sostiene e tutela i diritti degli anziani contro ogni forma di discriminazione e abuso, indipendentemente da dove vivono (domicilio o casa per anziani).
Obiettivi
- Far conoscere l’esistenza del fenomeno del maltrattamento ordinario attraverso una sensibilizzazione rivolta alla popolazione e agli operatori che lavorano a contatto con la popolazione anziana
- Promuovere la qualità della vita con particolare attenzione al tema della sessualità e affettività come aspetto integrante del benessere individuale
- Ridurre il numero di casi di maltrattamento nei confronti della popolazione anziana attraverso un’azione di prevenzione e intervento
- Accompagnare le persone nel processo decisionale in situazioni di sospetto maltrattamento
- Intervenire per attenuare le conseguenze negative del maltrattamento
- Sostenere la persona maltrattata, aiutandola a superare le difficoltà e a ritrovare fiducia nella «relazione di cura e di aiuto»
- Diffondere una politica rivolta all’inclusione, contro ogni forma di discriminazione legata all’età
Offerta
Il servizio è a disposizione della popolazione, attraverso colloqui in ufficio o visite domiciliari, per offrire sostegno, consulenze ed eventualmente supporto psicologico in situazioni dove:
- Vi è un sospetto maltrattamento
- Il nucleo famigliare è affaticato e non riesce più a sostenere e a gestire la cura del proprio anziano
- I professionisti, in particolar modo attivi presso le case per anziani, incontrano difficoltà nel gestire al meglio i bisogni affettivi e sessuali dei propri residenti
Un’équipe multidisciplinare è attiva nell’erogazione di formazioni puntuali agli studenti delle scuole socio-sanitarie ticinesi e di percorsi di sensibilizzazione rivolti ai professionisti che operano a domicilio e presso le case per anziani.
Forniamo inoltre consulenza alle équipe di professionisti confrontati con difficoltà nella gestione di una persona anziana che esprime bisogni ed esigenze di natura sessuale e/o affettiva.
Pro Senectute Ticino è partner della piattaforma nazionale «Vecchiaia senza violenza». Insieme promuoviamo campagne di sensibilizzazione su temi importanti come la violenza domestica e la violenza di coppia nella terza età, con l’obiettivo di prevenire ogni forma di maltrattamento verso le persone anziane.